DISINFESTAZIONE TARLI
Il nostro sistema Microonde utilizza un collaudato metodo ecologico, molto efficace per la lotta ai tarli: si tratta del “Sistema Microonde”. Con questo intervento i risultati si sono dimostrati risolutivi nel tempo, raggiungendo le parti più celate della struttura di legno, senza danneggiare l’ambiente, a differenza di altri tipi di disinfestazione.
Il Sistema Microonde consente, infatti, di eliminare in modo sicuro, i microrganismi all'interno del manufatto in legno, grazie alla tecnologia utilizzata che sfrutta gli effetti termici delle microonde, legati all’interazione dei campi elettromagnetici con molecole d'acqua, grassi e carboidrati. In tal modo aumenta sensibilmente la temperatura che questi animali possono sopportare, che sperimentalmente è stata determinata nell'intervallo 55 ÷ 60 °C.
Grazie a questa precisa operazione possiamo debellare gli agenti infestanti in qualsiasi stadio vitale, debellandoli.
Scegliere una soluzione ecologica vi dà chiari e immediati vantaggi:
- elevata efficacia in quanto il sistema colpisce l’insetto in qualunque momento del suo ciclo vitale;
- nessun rischio per l’ambiente, perché ad essere danneggiato ed eliminato è l'agente infestante;
- è un sistema atossico, senza utilizzo di sostanze chimiche;
- l'ambiente non necessita di essere preparato anticipatamente ed è sempre abitabile in totale sicurezza;
- il trattamento è unico e permanente, definitivo;
- non dover eliminare l’oggetto infestato perché le temperature raggiunte sono tali da uccidere l’insetto, ma non così elevate da compromettere l’integrità del manufatto o della zona trattati con deformazioni, rotture o combustione.
Caratteristiche
Il tarlo: un insetto xilofogo, che si nutre prevalentemente della polpa del legno e della cellulosa.
Esistono diverse famiglie di questo insetto, ma un aspetto comune di questi diffusi infestatori è di procurare ingenti e ben visibili danni a mobilio e manufatti, durante la quale producono una caratteristica polvere di legno, simile a fine segatura.
I tarli creano danni si strutturali sia al mobilio che parti di arredamento, piuttosto che ad opere di un certo valore (ad esempio cornici in legno, antiquariato pregiato, suppellettili varie)