ALLONTANAMENTO VOLATILI

Shop

I piccioni sono ormai sempre più presenti nelle aree urbane, costituiscono una seria minaccia non solo per edifici, monumenti, cornicioni ecc, ai quali causa danni permanenti, ma anche e soprattutto per la salute pubblica.

Attraverso i loro escrementi, questi volatili sono portatori di molte malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l’uomo e per l’animale domestico, come la salmonella, la criptococcosi (infezione polmonare) la istoplasmosi (simile alla tubercolosi), la ornitosi (polmonite atipica). Inoltre sono anche portatori di pulci, zecche, acari, che spesso causano forti infestazioni all’interno di edifici ove sono posti i nidi, soprattutto all’interno dei sottotetti.

Secondo la legge n. 968 del 27/12/1972, i piccioni sono protetti e sono patrimonio indisponibile dello Stato, dunque senza permesso delle autorità competenti (USL) questi uccelli non possono essere né catturati, né sterilizzati e tanto meno avvelenati o sterminati.

I volatili possono essere comunque dissuasi dal frequentare determinate zone.

E’ questo ciò che si propone di fare la Chimera Ambiente attraverso l’installazione di sistemi elettrici, reti antivolatili, dissuasori metallici e bird wire.

Di che cosa si tratta:

  • Reti antivolatili: reti prodotte realizzate in nylon ad alta resistenza che servono a limitare l’ intrusione di volatili come piccioni, passeri, storni ecc. proteggendo in questo modo gli edifici.
  • Dissuasori metallici: Costruiti interamente in Acciaio inossidabile, ideali per proteggere davanzali, cornicioni, grondaie, da Piccioni e da qualsiasi volatile.
    Sono estremamente resistenti alle intemperie e danno ampie garanzie di durata, affidabilità ed efficacia.
    Il numero di dissuasori installabili e la loro posizione è proporzionato alla superficie da proteggere.
  • Bird Wire: Volto a proteggere davanzali, cornicioni, grondaie, capitelli ecc., è un sistema a filo in Acciaio inox che ostacola la sosta dei Volatili, ha un impatto visivo molto limitato.
    L’azione di disturbo è data dal filo, posto orizzontalmente sopra la superficie da proteggere. L’elasticità dei fili impedisce ai volatili l’atterraggio che, trovando una superficie instabile, preferiscono cercarsi un altro posatoio.
  • Dissuasori a rete: Sistema a rete ancorata, mezzo corda, all’edificio da proteggere. Protegge efficacemente gli spazi dall’accesso dei volatili. Le reti sono in polipropilene, acciaio, hanno maglie e colori diversi. Vengono utilizzati allo scopo di proteggere cortili interni, tetti, strutture portanti di sottotetti di capannoni, superfici verticali in bassorilievo. Impedisce l’intrusione nei luoghi protetti di volatili di qualsiasi taglia, la protezione della struttura diventa definitiva e duratura con impatto visivo molto ridotto
    Consente la risoluzione definitiva del problema Volatili in modo impercettibile, grazie alle cromie disponibili.

Tutti questi Prodotti sono validi ed efficaci, innocui, inoffensivi e sicuri.

E’ preferibile utilizzare un sistema integrato di dissuasori per ottenere risultati migliori, a volte (ad esempio si possono utilizzare strumenti di dissuasione sonora, uniti a dissuasori visivi e a ostacoli fisici che impediscono al volatile di posarsi). Questa soluzione è ancora più efficace nel caso di volatili particolarmente ostinati che sostano per periodi prolungati in un luogo o quando i volatili frequentano una data zona perché lì trovano facilmente cibo, riparo e protezione. L’ uso integrato di più prodotti permette agli stessi di funzionare in modo sinergico rendendo così il luogo inospitale da un punto di vista ambientale, visivo e fisico.