Criodisinfestazione

Shop

La Criodisinfestazione rientra tra le tecniche di Disinfestazione ecologica maggiormente in uso per la disinfestazione di insetti striscianti e parassiti.

La parola Criodisinfestazione trae origine dal greco Krios che letteralmente vuol dire “Freddo”. Criodisinfestazione, quindi, non significa altro che Disinfestazione a Freddo.
La Criodisinfestazione, inoltre, si è imposta nel mondo delle disinfestazioni partendo dalle tecniche di crioterapia abitualmente in uso in campo medico dove, attraverso la terapia del freddo si induce una diminuzione della temperatura cutanea e dei tessuti sottostanti tali da ottenere un potente effetto analgesico ed anti infiammatorio.
Nello specifico la Criodisinfestazione ha ereditato e fatto proprie le tecniche di crioterapia ad azoto liquido in uso nella medicina dermatologica dove il freddo, così erogato mediante contatto o spray di azoto liquido, congela il tessuto patologico formando dei cristalli di ghiaccio intracellulari che provocano la lisi e shock termico della cellula.
Lo stesso principio è utilizzato nel campo della disinfestazione per debellare insetti striscianti, parassiti, larve e quant’altro infesti i nostri ambienti di vita.La Criodisinfestazione è una tecnica di disinfestazione ecologica basata sull’utilizzo dell’azoto, gas comune in natura che compone il 79% della atmosfera terrestre.
Una delle proprietà dell’azoto è quella di poter essere trasformato dallo stato gassoso allo stato liquido e poter esser messo sotto pressione. Così facendo l’azoto può essere facilmente stoccato in contenitori sotto vuoto ai fine di poter essere trasportato nei siti di interesse e erogato mediante una lancia in acciaio inox resistente alle basse temperature.
Quando l’azoto liquido è erogato nell’ambiente raggiunge temperature pari a -196 º gradi tali da provocare lo shock termico degli insetti bersaglio e la conseguente morte. In maniera semplicistica si potrebbe dire che mediante la criodisinfestazione si induce la morte per congelamento di insetti, uova e larve bersaglio.
Parliamo di insetti bersaglio proprio per evidenziare come l’applicazione dell’azoto liquido al fine della disinfestazione non comporti una minaccia né per gli abitanti dei siti interessati né per gli animali domestici .
L’azoto, in qualità di elemento presente nell’atmosfera terrestre, non è assolutamente dannoso o nocivo per gli esseri umani
I vantaggi della criodisinfestazione sono vari e molteplici e, per semplificarne la spiegazione, possiamo suddividerli in aree: Efficace, Ecologico, Economico.

La criodisinfestazione è Efficace:

  1. Perché erogato con la lancia in acciaio inox può essere indirizzato solo sulle zone bersaglio, comprese piccole fessure;
  2. Perche servendosi di un gas secco può essere nebulizzato anche in prese elettriche ed elettrodomestici;
  3. Perché alle temperature di – 196 º induce a morte per congelamento qualsiasi tipo di insetto: cimici dei letti, pulci, zecche…
  4. Perché la sua efficacia non si limita allo sterminio della popolazione di insetti adulti ma, agendo per congelamento,  annienta intere colonie di insetti a tutti gli stadi vitali.

 

La criodisinfestazione è Ecologica:

  1. Perché non si serve di insetticidi e pesticidi a base chimica,
  2. Perché non comporta l’allontanamento dalla abitazione dei proprietari;
  3. Perché non è pericolosa per animali domestici o bambini
  4. Perché, essendo esclusivamente a base di azoto liquido, non vi è alcun rischio di intossicazione per inalazione della sostanza.

 

La Criodisinfestazione è Economica

  1. Perché è efficacia sin dalla prima applicazione e non richiede interventi ripetuti nel tempo;
  2. Perché ha costi contenuti rispetto ad altre tipologie di trattamento
  3. Perché né prima né dopo l’intervento è necessario predisporre il sito per il trattamento. L’ambiente trattato è immediatamente abitabile, privo di odori e ti tossicità e non impone l’allontanamento degli occupanti dal sito.
  4. Perché l’azoto non macchia e non danneggia i tessuti, quindi è possibile applicarlo su divani e tendaggi senza dover provvedere successivamente al lavaggio degli stessi.

La Criodisinfestazione è efficace per tutti i tipi di ambienti e quasi tutti gli agenti infestanti striscianti.
Idoneo alla risoluzione di infestazioni da Cimici da Letto, zecche, pulci, tarli.
Visto il suo basso impatto ambientale e la non tossicità è particolarmente indicato negli ambienti domestici, negli stabilimenti di produzione alimentare, negli Hotel, nei Ristoranti e in tutti i luoghi di lavorazione permettendo di intervenire efficacemente senza interruzione delle attività lavorative.

La Criodisinfestazione, ovviamente, è necessario sia eseguita da tecnici esperti e autorizzati all’uso dell’azoto liquido.
Contattaci per un preventivo gratuito. I nostri responsabili di settore saranno a disposizione nel fornire tutte le informazioni tecniche e i relativi costi dei servizi offerti.