Impianto di nebulizzazione

Facile da gestire, ecologico, assolutamente innocuo per la salute dell'uomo e degli animali domestici l'impianto antizanzare a nebulizzazione rappresenta la risposta più efficace al problema delle zanzare, tafani, pappataci e altri insetti fastidiosi.

Con l'arrivo della bella stagione, specie dopo un periodo primaverile denso di piogge, questi fastidiosi insetti proliferano nei nostri giardini rendendoci spesso impossibile godere di una qualche pausa rilassante all'aria aperta, senza considerare il fastidio procurato quando invadono anche la vostra casa.
Per non parlare poi dei disagi arrecati alle attività commerciali come ristoranti, bar, discoteche o piscine all'aperto, ecc. che vedono i propri clienti infastiditi e insoddisfatti dalla presenza delle zanzare.
L'impianto antizanzare a nebulizzazione si compone di un’ unità centrale e di una serie di tubi e raccordi che consentono la diffusione del o dei principi attivi nell'area designata.

L'unità centrale, vero cuore tecnologico dell'impianto, può essere sistemata ovunque e necessita solo di una presa elettrica e di un attacco alla rete idrica per il suo funzionamento.
Costruita con materiali di alta qualità può resistere per anni alle intemperie.
Al suo interno troviamo i serbatoi per i principi attivi, la parte meccanica (la pompa) e quella elettronica.
Tramite il piccolo monitor integrato è possibile effettuare tutte le operazioni di programmazione dei cicli di nebulizzazione.
È disponibile nella versione con un solo serbatoio di principio attivo o con due serbatoi, per consentire la nebulizzazione sia del principio attivo abbattente che di quello disabituante.

Per mezzo del pannello di gestione è possibile programmare la macchina per effettuare cicli di nebulizzazione ad orari e della durata prefissati. La programmazione dell'impianto è eseguita dai nostri tecnici sulla base delle caratteristiche e della conformazione dell'area da trattare. L'impianto antizanzare a nebulizzazione rappresenta uno dei rimedi naturali contro le zanzare in giardino più efficaci presenti sul mercato. La sua azione contro le zanzare (ma anche contro tafani, pappataci, mosche, ecc) è duratura nel tempo e permette di liberare il giardino dalla presenza di questi fastidiosi insetti in modo naturale ed efficace. Per attuare un'efficace lotta contro le zanzare è necessaria un'attenta programmazione dell'impianto, affinché l'erogazione del principio attivo avvenga nella giusta quantità e negli orari più idonei. Mediamente sono necessari solo 2 cicli di nebulizzazione da circa 1 minuto ciascuno, al giorno. Sulla base delle dimensioni della superficie da trattare, della presenza o meno di piante ad alto fusto o di altro tipo di barriere che potrebbero influenzare la corretta nebulizzazione del principio è necessario, oltre che disporre gli erogatori in maniera opportuna prevedere degli specifici cicli di nebulizzazione più o meno lunghi e/o ad intervalli diversi. Anche le condizioni atmosferiche giocano un ruolo importante (ad esempio la presenza di vento medio-forte) di cui bisogna tenere conto in fase di programmazione per miscelare opportunamente la quantità di principio attivo con la componente acquosa in modo che la nebulizzazione risulti ugualmente efficace. L'esperienza del nostro staff garantisce una corretta programmazione per ogni tipo di ambiente. Nei primi giorni dopo l'installazione dell'impianto è necessario eseguire alcuni cicli cosiddetti di "taratura" che saranno impostati e seguiti dal nostro personale. Sulla base delle risposte ottenute sarà possibile quindi eseguire la più corretta programmazione dell'impianto, che da quel momento potrà funzionare in maniera del tutto autonoma.

L'abbattimento del numero di zanzare ottenuto con cicli di nebulizzazione ottimizzati, in particolar modo con l'utilizzo di 2 principi attivi, abbattente e disabituante, si è rivelato vincente nella totalità degli impianti installati. Normalmente dopo una prima fase in cui si assiste ad una riduzione in percentuale del 85/90% del numero di zanzare, si riesce ad arrivare ad un 100% in pochi giorni. Gli ugelli costituiscono insieme all'unità centrale l'altro elemento portante dell'impianto antizanzare. Sono realizzati, così come le raccorderie e la tubazione necessaria al trasporto della soluzione da nebulizzare, con materiali specifici idonei a resistere alla pressione generata dall'impianto ma soprattutto agli agenti atmosferici, garantendo una nebulizzazione sempre ottimale nel tempo.

Sono costruiti in acciaio temperato per evitare effetti di corrosione da parte degli agenti atmosferici e di formazione di ruggine che potrebbero impedire la corretta nebulizzazione.
Possono essere posizionati ovunque grazie a specifici supporti sia da parete che da prato.
Le loro ridotte dimensioni ne permettono un facile inserimento anche in posizioni tali da renderli praticamente invisibili alla vista.
Sarà cura del nostro staff studiare il corretto posizionamento degli elementi diffusori in modo da coprire efficacemente l'area da trattare evitando così inutili sprechi del principio attivo o zone coperte in maniera insufficiente

L'efficacia dell'impianto antizanzare si basa sulla corretta nebulizzazione del principio attivo.
Sono sufficienti 2 soli cicli di nebulizzazione al giorno, eseguiti preferibilmente al mattino e alla sera prima del tramonto, per ottenere una protezione attiva per l'intera giornata.
L'attività delle zanzare è infatti maggiore in questi 2 periodi della giornata ed è in questi momenti che occorre intervenire con una nebulizzazione efficace in modo da abbattere il maggior numero di insetti in circolazione.
Nelle zone particolarmente colpite dalla presenza di zanzare si è rivelato particolarmente efficace l'impianto a doppio serbatoio: un serbatoio per il principio attivo "abbattente" e uno per il principio attivo "disabituante".
Oltre ai 2 normali cicli di nebulizzazione con il principio attivo "abbattente" sono stati programmati durante la giornata ulteriori cicli di nebulizzazione con il principio "disabituante".

Il principio "disabituante" è un prodotto del tutto naturale e con delle fragranze piacevoli per l'uomo ma sgradite agli insetti che troveranno pertanto un ambiente a loro poco favorevole. I principi disabituanti sono stati sviluppati con formulazioni specifiche per gli impianti freezanz per ottenere la massima efficacia.
I prodotti contro le zanzare usati durante la fase di nebulizzazione sono assolutamente innocui per l'uomo e gli animali domestici e non danneggiano la vegetazione esistente. I prodotti inoltre non hanno effetto sugli insetti cosiddetti "utili" come api e farfalle.

Caratteristiche tecniche

  • Completamente Made in Italy
  • Programmazione indipendente della nebulizzazione dei 2 prodotti
  • Miscelazione dei prodotti in serbatoio apposito
  • Dosaggio e miscelazione dei prodotti al momento del ciclo di nebulizzazione programmato
  • Calibrazione con precisione millesimale della percentuale di diluizione tramite software (da 0,2 a 5%)
  • Svuotamento del serbatoio a fine ciclo, lavaggio finale con acqua del serbatoio, tubazione e ugelli
  • Serbatoio di grande capacità per periodi di funzionamento più lunghi
  • Il controllo con telecomando permette all'operatore di interrompere o attivare cicli extra di nebulizzazione rispetto alla programmazione ordinaria
  • Possibilità di programmare brevi cicli di nebulizzazione ad intermittenza in specifiche fasce orarie
  • Possibile uso di diversi tipi di insetticidi o repellente a seconda delle esigenze
  • Pressione di esercizio di 20 bar per ottenere una frammentazione maggiore della goccia per un reale "effetto nebbia" che non bagna ma allo stesso tempo protegge una superficie maggiore
  • Programmazione infinite dei cicli (durata, percentuale prodotto, pausa lavoro)
  • Durata indipendente di ciascun ciclo
  • Sistema di rilevamento delle perdite
  • Rilevamento del filtro otturato, mancanza acqua, allarmi generali
  • Allarme riserva prodotto
  • Area di copertura (indicativa) da mq 200 a mq 4.000 (con modello park system mq 8.000)

Specifiche tecniche

  • Funzionamento a 220 V
  • Struttura: acciaio zincato a caldo e verniciato
  • Protezione: IP 65
  • Tubazioni e raccorderia di diametro da 1/4 pollice (6,35 mm), Made in Italy,
  • Orifizio ugelli: 30 micron